Home La Collina di Cardina e la sua flora spontanea La Flora Noce
Famiglia Botanica  Specie  Autore  Altezza  Foglie 
JUGLANDACEAE  Juglans regia
Linneo
Fino a 30 metri  Decidue, pennate

 

  Foglie: pennate,alterne,con 5-9 foglioline a punta corta, le più grandi all' apice, lunghe fino a 15 cm, quella terminale più larga, color bronzo da giovani poi verde scuro e lisce, aromatiche se vengono sfregate.
Frutti: la verde drupa contiene il familiare guscio increspato della noce, le noci sono commestibili e lunghe fino a 5 cm. Una robusta scorza racchiude la noce bianco crema, fresca, il gheriglio commestibile diviso in due parti è ricco di olio, sostanza di riserva per il seme. La pianta fruttifica generalmente dopo 10 anni.
Portamento: Il noce è un bellissimo albero a portamento espanso , con una larga chioma e grosse branche, raggiunge i 30 metri di altezza.
Corteccia: grigio pallido, liscia ,diviene profondamente fessurata con l' età.
Legno: pregiatissimo, duro scuro utilizzato per mobili ed ebanisteria.
Origine: Asia Minore, fu introdotto in Europa dai Greci.
Habitat: il noce predilige i luoghi freschi e fertili e teme sia il ristagni idrico sia l' aridità, è diffuso nelle vallate e su rive di fiumi.
 
  Fiori: piccoli,senza petali, in amenti, i maschili giallo verdi, penduli, lunghi fino a 10 cm; i femminili corti, separati sulla stessa pianta, da tarda primavera a inizio estate.
Note: Il fogliame a primavera è tenero e color bronzeo. Il noce viene piantato presso case coloniche per i suoi frutti, in montagna viene spesso danneggiato dalle gelate primaverili. Per il suo portamento maestoso è utilizzato come pianta ornamentale nei parchi. Viene coltivato per il frutto destinato alla industria dolciaria , dal gheriglio si estrae dell' olio commestibile, dai frutti immaturi si prepara un liquore il nocino, le foglie vengono utilizzate per proprietà medicinali e tintorie.

 

 
ORTICOLARIO 2019

Acquista biglietti online

4 - 5 - 6   Ottobre  2019

Temi: Il Viaggio e le Piante da Bacca

Login Form



Collegati ora:
 23 visitatori online
Memo